Docenti (info, contatti, insegnamenti, tutorato) |
Materiali didattici (se disponibili) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Progetto ReStART
Recupero Studenti: Affiancamento per il Raggiungimento del Titolo
Il progetto mira a ridurre la dispersione universitaria ed è rivolto agli studenti fuori corso o in ritardo con il superamento degli esami, per affiancarli nel percorso che porta alla conclusione della propria carriera accademica.
Il progetto si articola nelle seguenti fasi:
- ricognizione dello stato dell’arte: attraverso l’analisi dei dati ufficiali di Ateneo, si intende costruire un quadro iniziale mediante l’acquisizione del numero e delle caratteristiche degli studenti fuori corso;
- ricognizione delle specifiche situazioni individuali: mediante l’invio di una lettera allo studente in cui gli si chiede di informare sulla propria condizione, si intende individuare le principali criticità e ipotizzare azioni dettagliate di intervento;
- incontro con gli studenti: i docenti della Commissione di Orientamento concordano colloqui individuali con gli studenti che hanno dichiarato l’esistenza di criticità al fine di valutare le motivazioni che hanno determinato il rallentamento o l’interruzione del percorso di studi;
- definizione di un accordo formativo relazionato alle singole specificità: i docenti concordano con lo studente un programma di studio che consenta una fiduciosa ripresa degli studi e che porti, in tempi possibilmente rapidi, alla conclusione del percorso accademico.
- incontri periodici motivazionali e di monitoraggio per ripristinare la fiducia verso l’istituzione universitaria e la possibilità di raggiungere proficuamente l’obiettivo del titolo accademico e monitorare il prosieguo degli studi.
Per ulteriori informazioni scrivi a:
Progetto L&L - Laurearsi Lavorando
Il progetto mira a fornire un ausilio agli studenti lavoratori attraverso azioni mirate di supporto didattico e sostegno allo studio.
Il progetto è rivolto a:
- studenti che hanno intrapreso un’attività lavorativa durante il percorso formativo
- studenti che intendono immatricolarsi dopo aver svolto o durante lo svolgimento di esperienze lavorative, con l’obiettivo di migliorare o qualificare ulteriormente le proprie competenze professionali
Per evitare che tali situazioni conducano lo studente nella condizione di potenziale "fuori corso" e, al tempo stesso, per consentire allo studente di assecondare le diverse esigenze di studio e di lavoro, il progetto offre l’opportunità di usufruire di:
- supporto didattico: attività di tutorato “flessibili” che tengono conto delle esigenze lavorative degli studenti; modalità specifiche di articolazione dei programmi e/o di sostenimento degli esami;
- sostegno allo studio: prolungamento del piano di studio che permette agli studenti di scegliere un percorso formativo di maggiore durata rispetto al piano tradizionale, così da rimanere "in corso" ed evitare il pagamento di tasse maggiorate.
È possibile scegliere piani di studio a 4, 5 e 6 anni. Per scegliere il percorso più congeniale alle proprie esigenze, lo studente lavoratore dovrà presentare apposita istanza alla segreteria didattica, successivamente sottoposta al vaglio della Commissione Pratiche Studenti e all’approvazione dal Presidente del Corso di Studio. Lo studente verrà supportato, al momento della scelta del piano e durante il proprio percorso di studio, da uno o più docenti tutor nominati dal Consiglio del Corso di Studio. Tutor, nell'ambito del progetto L&L, sono i docenti Matteo Rossi e Carmen Vita.
Progetto L&L - Istanza
Allegati:
In questa sezione è possibile consultare i Regolamenti didattici del Corso di Studio.
Ciascun Regolamento, annualmente adeguato all’offerta formativa, si riferisce alla coorte dell’anno accademico di prima iscrizione.
A partire dal 2019, lo studente deve far riferimento al Regolamento relativo alla coorte del proprio anno di immatricolazione:
- Regolamento didattico (coorte 2023)
- Regolamento didattico (coorte 2022)
- Regolamento didattico (coorte 2021)
- Regolamento didattico (coorte 2020)
Per le coorti precedenti (2009-2018) si applicano i seguenti Regolamenti:
Sedute di laurea:
VISUALIZZA COMMISSIONI E SEDUTE DELL'ANNO ACCADEMICO IN CORSO
- Novembre 2022
- Ottobre 2022 - Rettifica
- Settembre 2022 - Rettifica
- Giugno 2022 (2ª sessione)
- Giugno 2022 (1ª sessione) - Rettifica
- Aprile 2022
- Marzo 2022
- Gennaio 2022 - Rettifica
- Novembre-Dicembre 2021 - Rettifica
- Ottobre 2021
- Settembre 2021
- Giugno 2021 - (2ª sessione)
- Giugno 2021 (1ª sessione) - Rettifica
- Aprile 2021 - Rettifica - Rettifica II
- Marzo 2021 - Rettifica
- Gennaio 2021
- Novembre/Dicembre 2020 - Rettifica - Rettifica n. 2
- Ottobre 2020 - Rettifica
- Settembre 2020 (2ª sessione) - Rettifica
- Settembre 2020 (1ª sessione)
- Luglio 2020 - Rettifica
- Giugno 2020 (2ª sessione)
- Giugno 2020 (1ª sessione) - Rettifica
- Maggio 2020 - Rettifica
- Aprile 2020 - Rettifica
- Marzo 2020 - Rettifica
- Gennaio 2020
- Novembre 2019
- Ottobre 2019
- Settembre 2019
- Settembre 2019 (laureandi vietnamiti)
- Luglio 2019
- Giugno 2019
- Aprile 2019
- Marzo 2019
- Gennaio 2019